Costi

Se avessi la necessità di un Colloquio quale sarebbe il costo?
La tariffa calmierata richiesta per un Colloquio Psicologico Clinico è pari a 43 euro (tasse, IVA e bollo inclusi). Il Tariffario dell’Ordine degli Psicologi prevede che venga applicata una tariffa compresa tra i 34 e i 116 euro per un Colloquio Psicologico Clinico. Entro il suddetto range il Professionista può richiedere la somma che ritiene più consona.
A questo proposito è saliente il dibattito tra coloro che affermano che l’applicazione di tariffe calmierate svaluti la Professione e chi al contrario ritiene che occorre prima di tutto tener in conto la sostenibilità economica per la persona che si rivolge allo Psicologo.
Alcuni hanno dichiarato che le persone possono facilmente pensare che se pagano meno la prestazione offerta valga poco, forse in linea con la credenza popolare che il costo sia proporzionale alla bravura. Altri hanno invece valorizzato l’ importanza di consentire ad un maggior numero di persone la possibilità di rivolgersi in caso di bisogno a uno Psicologo, senza doversi far carico di ingenti impegni economici. Copiose sono state quindi le iniziative organizzate per perseguire questa linea di pensiero.
Questa seconda opinione è quella a cui mi sento più affine, nella consapevolezza che un percorso psicologico può essere ritenuto un onere capace di fermare chi ne avrebbe desiderio e/o bisogno.