Curriculum Vitae

Dr.ssa Floriana Irtelli
Psicologa-Specialista in Psicologia Clinica

Psicoterapeuta Psicoanalista
P.IVA:07756920968
Isriz. OPL 15201

Psicologa laureata con Lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Specializzata in Psicologia Clinica e iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha conseguito con Lode il titolo di Psicoterapeuta e Psicoanalista presso la Scuola di Psicoterapia della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione, dove ha svolto un percorso psicoanalitico didattico e personale, la supervisione e lo studio della teoria e della tecnica.

Ha partecipato al Corso "un metodo efficace per far fronte a situazioni traumatiche" organizzato dall’ Alta Scuola Agostino Gemelli presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (http://asag.unicatt.it) e conseguito l’abilitazione all’Uso Professionale del "Metodo Ege" per la Valutazione e Quantificazione del Danno da Mobbing presso l’Associazione Italiana contro Mobbing e Stress Psico-Scoiale PRIMA (www.mobbing-prima.it). Nel corso della sua Formazione ha approfondito la conoscenza delle tematiche inerenti il Disturbo Alimentare presso l’Associazione Bulimia Anoressia; da anni approfondisce continuativamente la sua formazione riguardo le tematiche inerenti la Psico-Oncologia, sia in ambito Ospedaliero che Universitario. Nell’anno 2012 è stata nominata Cultrice Universitaria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Curriculum Psicologia Clinica. Ha condotto varie lezioni in aula su tematiche come la Psico-onocologia, la Fototerapia e la gestione del trauma. Ha approfondito la sua formazione nell’ambito dell’Arteterapia e della Fototerapia presso la Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione e parallelamente in ambito Universitario. Ha lavorato negli anni 2013 e 2014 presso A.O. San Carlo per progetti volti alla promozione del Benessere, equilibrio ed empowerment sia del personale sia dell’utenza, in collaborazione con una Associazione esterna specializzata nella Osservazione e Diagnosi del disagio psichico. Lavora come Psicologa Formatrice presso Aziende Private per la prevenzione e trattamento del Burn-out. Svolge aggiornamento continuo sulle avangiardie terapeutiche tramite seminari e incontri. Nell’anno 2015 ha ricevuto una seconda e doppia nomina di Cultrice Universitaria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E’stata relatore e/o autore di interventi a diversi convegni come Convegno SPR (Society for Psychotherapy Research) Sezione Italiana, presso l’Università degli Studi di Salerno, 2012, sia presso l’Università degli Studi di Urbino, 2015, il Convegno “La fotografia Terapeutica: Esperienze in cerca di Identità tra Salute Mentale, Associazioni e Ricerca”, Piombino, 2012, la Conferenza “Il sogno che non ti aspetti”, Brescia, 2014, il Convegno sul Processo Referenziale per “L’uso clinico della fotografia: un caso singolo, studio multi-metodo del processo terapeutico”, presso Università degli Studi di Bergamo, 2014; è Autore per l’ abstract, presentato a Washington al World Congress of Psycho-Oncology, 2015, di “The Cancer Dyads Group Intervention to Promote Breast Cancer Patients’ Adjustment, Coping and Perceived Social Support”.

Dal 2013 lavora per una nota Fondazione milanese per il Progetto di Ricerca “Scenari storici e Nuove Strategie Terapeutiche” in qualità di Coordinatrice del Progetto di Ricerca e Ricercatrice Psicologa. È Autrice di pubblicazioni internazionali per importanti riviste scientifiche come il Journal of Affective Disorders (Oxford) e Research in Psychotherapy.

E’ tra gli Autori del libro A Fresh Look at Anxiety Disorders (ISBN: 978-953-51-4277-5).

Nell’ente pubblico si è occupata di Ricerca sul Disagio Lavorativo, e ha esperienza pluriennale in Consulenze Psicologiche focalizzate principalmente su problematiche inerenti Mobbing, Disagio Lavorativo e Familiare presso l’Unità Semplice di Psicologia dell’A.O. Fatebenefratelli di Milano.

Nel 2016 ha pubblicato il libro "Illuminarsi di Ben-essere", per la nota Casa Editrice Armando. Nel 2017 ha ricoperto il ruolo di Chair moderatore e Membro del Comitato Scientifico per il Congresso Internazionale "I Disordini della Temporalità" di Stephen Seligman e ha pubblicato per il Journal of Psychiatric and Mental Health Nursing e nuovamente per il Journal of Affective Disorders.